Avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione ai percorsi socio-lavorativi nell'ambito del progetto 'INCLUDIS 2024' del PLUS Quartu Parteolla

Importanti
bandi
notizie
avvisi
Data:

19 agosto 2025

Visite:

28

Tempo di lettura:

5 min

Avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione ai percorsi socio-lavorativi nell'ambito del progetto 'INCLUDIS 2024' del PLUS Quartu Parteolla
Avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione ai percorsi socio-lavorativi nell'ambito del progetto 'INCLUDIS 2024' del PLUS Quartu Parteolla

ll presente avviso pubblico è destinato alle persone in condizione di disabilità e ha l’obiettivo di raccogliere le domande di partecipazione ai percorsi di inclusione socio-lavorativa previsti dal Progetto "INCLUDIS 2024". L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna, è promossa dall’Ambito PLUS Quartu Parteolla (Burcei, Maracalagonis, Sinnai, Serdiana, Donori, Soleminis, Quartu S.E) in collaborazione con i partner locali Fondazione Polisolidale, Cooperativa Isar e Iknoform Impresa Sociale.

Destinatari: possono accedere all’iniziativa i residenti dei comuni appartenenti all’Ambito PLUS Quartu Parteolla che, alla data di pubblicazione del presente avviso, risultino privi di occupazione e rientrino in una delle seguenti categorie:

  1. persone seguite dai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze per disturbi mentali o dello spettro autistico
  2. persone con disabilità mentale, intellettiva o psichica certificata dai servizi sociali o sociosanitari (è richiesta apposita documentazione)
  3. persone con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 L.104/92 (è richiesta apposita documentazione)

Ai destinatari individuati alle lettere a) e b) è richiesta idonea certificazione, rilasciata da uno specialista del servizio pubblico o convenzionato responsabile della presa in carico, oppure dallo specialista di riferimento. La partecipazione dei minori è consentita esclusivamente a coloro che abbiano compiuto almeno 16 anni e assolto l’obbligo scolastico. 

Procedura per la presentazione della domanda: le domande devono essere presentate entro il 18/09/2025 tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it, compilando l’apposito modulo allegato in fondo alla pagina. Nell’oggetto dell’invio è fatto obbligo indicare: “Ambito PLUS Quartu Parteolla. Domanda di partecipazione al progetto INCLUDIS 2024”. Alla domanda è necessario allegare, obbligatoriamente, la seguente documentazione:

  •  copia del documento d’identità del richiedente e, qualora sia diverso, del destinatario
  • decreto di nomina dell’Amministratore di Sostegno (se ricorre il caso)
  • documentazione sanitaria richiesta in base alla specifica condizione (ad es. verbale di invalidità e/o certificazione specialistica)
  • verbale L.104/92, se previsto dalla normativa vigente

Le domande presentate dopo il 18 settembre 2025 non saranno considerate.

La selezione dei beneficiari verrà effettuata da un’apposita equipe composta dai rappresentanti del partenariato, in collaborazione con i servizi specialistici territoriali. Tale processo sarà basato su criteri di protezione, inclusione sociale e capacità di affrontare il percorso, valutati secondo il modello ICF.

- Visualizza i documenti allegati:

A cura di

Comune di Soleminis
via Chiesa 18 09040 - Soleminis (SU)
Logo

Ultimo aggiornamento: 19/08/2025, 13:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri